postheadericon Olimpia Splendid

Image

Olimpia Splendid nasce nel 1956, quando Evilio Marchesi fonda Olimpia, mettendo a frutto l’esperienza di lattoniere acquisita in anni di lavoro per dare vita ad un’azienda specializzata nella costruzione di manufatti metallici in foglio.
Nei successivi anni Sessanta la piccola azienda artigianale diviene una realtà industriale e, grazie ad un patrimonio tecnologico sempre più ricco ed alla solida vocazione innovativa, si propone come azienda leader nella produzione di apparecchi per il riscaldamento a legna, gas e kerosene. Gli anni Settanta danno impulso decisivo alla crescita dell'azienda:
la crisi petrolifera e l'austerità generalizzata che ne consegue determinano un vertiginoso aumento della richiesta di stufe a legna e di cucine a gas e kerosene consentendo ad Olimpia di passare dalle 2.500 cucine vendute del 1975 alle oltre 40.000 del 1980.Negli anni Ottanta, con il termine del periodo di crisi, il mercato delle cucine a legna subisce un vero e proprio crollo, aggravato anche dalla congiuntura economica negativa.
In questa fase Olimpia Splendid, anche grazie all'ingresso in azienda di Fernando Marchesi, riesce a proseguire nel suo percorso di crescita grazie ad un solido, radicato e profondo orientamento all'innovazione, applicato tanto allo sviluppo del prodotto quanto alla comunicazione.Gli anni Novanta rappresentano il periodo di massimo sviluppo:
grazie alla qualità del prodotto e del design ed al miglioramento del processo commerciale, Olimpia Splendid raggiunge il secondo posto nella vendita di condizionatori portatili in Italia, collocandosi nelle prime tre posizioni sul mercato europeo. Nel 1990 Olimpia Splendid lancia Grillo e Windy, due prodotti che, grazie all'innovazione del circuito a doppio tubo, rivoluzionano il mercato della climatizzazione: finalmente un climatizzatore portatile è in grado rinfrescare realmente un ambiente, senza che sia necessaria acqua.

L'anno 2000 segna una vera e propria svolta:
Olimpia Splendid presenta Unico, il primo climatizzatore senza unità esterna, che diventa il più caratterizzante punto di forza dell'azienda.
Il successo di Unico è immediato e cresce di anno in anno.
Con l'aumento delle installazioni di climatizzatori fissi, le facciate dei palazzi si riempiono di quelle grandi valigie che ne deturpano l'estetica, Unico diventa l'unica e vera alternativa per il rispetto della bellezza delle nostre città.

Image
Image

Clicca su questo link  per accedere al sito.

http://www.olimpiasplendid.it